Una regione che cade a pezzi? La prevenzione sulla sicurezza deve essere priorità!

I primi episodi nelle scuole (crollo del soffitto nella palestra dell’istituzione scolastica Saint-Roch e l’allagamento della scuola dell’infanzia Corrado Gex) qualche settimana fa, l’ ultimo domenica 5 novembre, con il distacco di un cartongesso dal soffitto dell’autostazione di Aosta, dovuto, come diffuso dagli organi di informazione, alle infiltrazioni causate dalle abbondanti piogge di questi giorni ,ci danno segnali di una gestione molto superficiale della manutenzione delle strutture nella nostra regione. Non si tratta più di episodi sporadici, ma frequenti e ciò mette a rischio la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori. Il nostro sindacato, la Cgil, sulla prevenzione nell’ambito della sicurezza, ha ribadito in tutte le occasioni che bisogna mettere in atto operazioni capillari di monitoraggio di strutture pubbliche, ad alta fruizione di cittadini al fine di prevenire circostanze, che se non monitorate adeguatamente, potrebbero trasformarsi in situazioni molto più gravi.

Non vogliamo creare allarmismi, ma è difficile per un sindacato come il nostro, che pone in modo particolare l’accento sulla sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, non manifestare forte preoccupazione. La sicurezza è un argomento importante e delicato, per questa ragione è urgente effettuare una ricognizione puntuale di tutte le strutture pubbliche ormai datate per evidenziare eventuali criticità strutturali e quindi intervenire tempestivamente.

L’autostazione, in particolare, è luogo frequentato da tutti, studenti, lavoratori, donne, giovani, bambini, pensionati e viaggiatori in generale. In questo caso, fortunatamente, dalle notizie degli organi di informazione, è stato evidenziato che il crollo del cartongesso non ha leso l’incolumità dei viaggiatori presenti, ma ci sembra chiaro che, autostazione a parte, nella nostra regione si manifesta un’urgenza che deve essere affrontata tempestivamente, perché il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro non può più ridursi a un mero slogan elettorale.

Lo abbiamo detto e lo ribadiamo, la prevenzione in ambito di sicurezza è lo strumento più efficace affinché si evitino episodi che possano sfociare in tragedia.
Come sindacato non abbiamo solo il compito di denunciare, ma siamo anche disponibili a un confronto con la Regione per concertare e attuare strategie di intervento attraverso investimenti di risorse finalizzate alla prevenzione nel campo della sicurezza.

Articolo del 08/11/2023