Trasporto pubblico locale, i sindacati proclamano lo sciopero

In riferimento allo sciopero proclamato dalle Segreterie Nazionali - con nota Prot. n. 199/2021/FN del 17 Aprile 2021 in merito all’interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL), scaduto da oltre tre anni, all’esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla L. n. 146/90 e ss.mm.ii e allo svolgimento della prima azione di sciopero nazionale di 4 ore del giorno 8 febbraio e della seconda azione di sciopero di 24 ore del 26 marzo - le scriventi segreterie regionali ben consapevoli della grave emergenza che ha colpito il Paese, ma altrettanto convinti che proprio coloro che hanno lavorato con impegno, professionalità e, nonostante le misure precauzionali adottate, a rischio dell'incolumità personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza, già duramente provata dall'inizio di questa terribile pandemia, non possono non veder riconosciuto il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative,sia normative che salariali, sono ad indicare di seguito le modalità di svolgimento dello sciopero a cui potranno aderire tutte le lavoratrici e i lavoratori del TPL a sostegno della vertenza nazionale.

Per questi motivi le Segreterie Regionali della Valle d’Aosta Filt-Cgil, Fit-Cisl, Savt trasporti, Uil trasporti con la presente aderiscono alla terza azione di sciopero nazionale di 24 ore per il 1° giugno 2021 di tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL) ai sensi e nel rispetto della legge 146/90, come modificata dalla legge n° 83 del 2000 ss.mm.ii e della disciplina di settore.

Di seguito indicazioni, articolazioni e modalità per la Valle d’Aosta per la giornata di sciopero del 01 giugno 2021.

Trasporto pubblico locale (autolinee)

Nel rispetto degli accordi attuativi e le provvisorie regolamentazioni di cui alla Legge 146/90 così come modificato dalla Legge 83/2000 e come da prassi consolidata, con le seguenti modalità per il personale dipendente delle aziende di T.P.L. (autolinee) della Valle d’Aosta:

Personale viaggiante/biglietterie: dalle 8 alle 12 e dalle 15 fino al termine del servizio

Restante personale: intera prestazione lavorativa

Articolo del 30/05/2021