Poste Vda, il “viaggio” negli uffici tra i lavoratori

“È mia abitudine - racconta Barbara Capelli, segretario generale Slc - fare periodicamente il giro degli uffici postali per ascoltare e parlare con i lavoratori di poste iscritti al nostro sindacato. Avevo smesso durante il lockdown nonostante gli uffici non abbiano mai chiuso ma non volevo creare difficoltà ai lavoratori in quel periodo di paura quando non si sapeva ancora molto della pandemia e anche tenuto conto dell'invito di poste di non creare assembramenti negli uffici. Con i lavoratori in quel periodo c'è stata una costante comunicazione telefonica, ma mi mancava il contatto fisico e così ho cominciato a girare per la Valle d'Aosta. Ho trovato lavoratori molto stanchi ma sempre lì, sempre al lavoro, sempre e comunque in prima linea. Quest'anno i turisti hanno scelto la montagna al posto del mare e gli uffici postali della Valle sono stati presi d'assalto dai villeggianti. I lavoratori di Poste, dopo lo spavento iniziale, patiscono ora la fatica di essere al lavoro dietro a una mascherina e a una protezione in plexiglass. Si sono visti triplicare il lavoro cadenzato dal ridimensionamento degli uffici postali nelle vallate laterali (13 uffici aperti a giorni alterni). In questo periodo in cui sono andata a toccare con mano la realtà che ognuno di loro vive sulla loro pelle, ho trovato colleghi stanchi ma pazienti, leggo sul loro volto il timore e adesso anche la stanchezza, mai potuta elaborare perché sempre in postazione. Tutti i giorni senza mollare mai, con la consapevolezza che questa azienda nonostante tutto non ha toccato loro neanche un euro del loro stipendio”.

Articolo del 17/08/2020