Il Comitato dei Garanti annulla le elezioni Rsu/Rls in In.Va.

Fim Cisl e Fiom Cgil Valle d’Aosta esprimono soddisfazione in merito alla decisione presa dal Comitato dei Garanti per quanto concerne l’illegittimità dell’apertura delle procedure per il rinnovo delle rsu/rls in In.Va, società partecipata della Regione Autonoma Valle d'Aosta che si occupa di informatica e tecnologia.

"Vi è stato un errore sia nella forma che nella sostanza - spiega Fiom Cgil e Fim Cisl -, il sindacato autonomo Savt ha cercato di sottrarsi alle più elementari regole di pluralità di rappresentanza ben evidenziate sia nel Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 che nell’accordo del 5 luglio 2017 e nelle successive integrazioni. Un atteggiamento, quello del sindacato autonomo, incomprensibile".

Chiarisce Fabrizio Graziola, segretario generale dei metalmeccanici della Cgil: "Le elezioni Rsu/Rls sono un momento importante di democrazia e di partecipazione, inficiarle con “modalità” non regolamentate ci ha lasciati perplessi.

Al di là della querelle tra organizzazioni sindacali che non ci appassiona, ma può capitare, non potevamo stare in silenzio di fronte al fatto che non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte del sindacato autonomo che ha aperto le procedure, per questo il Comitato dei Garanti, interpellato da noi e e dalla Fim Cisl ci ha dato ragione e ha annullato le elezioni. Sicuramente torneremo ancora sull'argomento In.Va., visto che non sono chiari neanche i profili dell’integrativo firmato a marzo dalle RSU e dall’azienda, e non sottoscritto dalla Fiom Cgil" .

Articolo del 23/05/2022