Il 22 e il 23 novembre a Gressan si terrà il XVIII congresso regionale Cgil Valle d'Aosta

"Il congresso non è mai un rito, è un valore!". Con questo motto si darà il via al XVIII congresso regionale della Cgil Valle d'Aosta, che avrà luogo giovedì 22 (dalle ore 14.30) e il 23 novembre (dalle 9) nella sala polivalente a Gressan. Per Vilma Gaillard, segretario generale della Cgil Valle d'Aosta, “il congresso regionale si svolgerà in un quadro, confermato anche dai dati e dai contributi dei lavoratori delle nostre categorie, in cui la crisi economica che si è abbattuta anche sulla nostra regione in quest'ultimo decennio fatica ad essere superata”.

Secondo l'analisi di Gaillard, “se da un lato, il quadro socio-economico mostra segnali di miglioramento, abbiamo però aree ancora alle prese con forti difficoltà di ripresa. Resta ancora difficile, ad esempio, la situazione nel comparto delle costruzioni e nell'industria manifatturiera. Il sistema produttivo regionale, pur avviato verso una tardiva e lenta ripresa, esce fortemente segnato e modificato dalla crisi. Ridimensionate drasticamente il numero delle aziende sul territorio e se l'occupazione è tornata a crescere dopo anni di calo è grazie soprattutto ai fabbisogni occupazionali del settore terziario in generale. Occupazione, però, che vede un ulteriore aumento del precariato e del lavoro a termine rispetto a quello stabile. In un quadro ancora cosi incerto assistiamo con amarezza ad una politica avvitata su se stessa e sempre più distante dai reali problemi dei valdostani”.

Articolo del 20/11/2018