Filcams Cgil ai lavoratori: 'Attenti a ciò che firmate'

"Attenti a ciò che firmate! Ci sono datori di lavoro che effettuano licenziamenti con accordi a dir poco surreali". A lanciare il monito è la Filcams Cgil Valle d'Aosta. "Ci rivolgiamo ai lavoratori - afferma il segretario generale  Isabelle Buillet -, alla luce degli innumerevoli contatti telefonici di questi giorni con i lavoratori sia stagionali sia a tempo indeterminato. Gli stessi ci riferiscono di datori di lavoro che effettuano licenziamenti con accordi, a dir poco surreali, tra le parti. La Filcams precisa che nel malaugurato caso in cui il datore di lavoro effettui un licenziamento deve farlo come atto unilaterale, cioè licenziamento da parte del datore di lavoro, e raccomando di conseguenza a tutti i dipendenti di rifiutarsi di firmare un accordo o una consensuale non veritiera, in quanto questo potrebbe inficiare la richiesta di disoccupazione che, ricordo, salvo casi particolari, viene erogata solo se si perde involontariamente il posto di lavoro". Conclude Buillet: "Capisco che una risoluzione unilaterale possa creare problemi dal punto di vista vertenziale, ma ricordiamoci che in un momento come questo, i problemi economici esistono per le aziende, ma anche per i cittadini. Il mio consiglio è quello di non firmare accordi. Sottoponete tutti i fogli ai sindacati, oppure scrivete di vostro pugno data e firma per presa visione, ma non firmate niente".

Articolo del 16/03/2020