Donne e lavoro in epoca di Covid, ne parlano Cgil, Cisl e Uil

Donne e lavoro in epoca di Covid. È un equilibrio sopra la follia” è la denominazione dell'iniziativa organizata dalle organizzazioni sindacali. Per Cgil, Cisl e Uil la Giornata Internazionale della donna, l'8 marzo prossimo, sarà incentrata sul tema donne e lavoro contestualizzato in questo periodo di emergenza sanitaria. Prendendo spunto dal testo della canzone di Vasco Rossi “Sally”, conosciuta dal grande pubblico e magistralmente interpretata da Fiorella Mannoia, fotografa tante tristi realtà e riporta il passaggio " …è un equilibrio sopra la follia", da cui il titolo di questa Festa della Donna 2021. Affermano le organizzatrici delle tre sigle sindacali. impegnate nell’appuntamento: "Un protagonismo che va valorizzato, rispettato e sostenuto ogni giorno, attraverso un linguaggio corretto, un’azione continua di giustizia sociale e il contrasto ovunque di ogni forma di violenza".  Al centro dell'iniziativa di quest'anno, i seguenti argomenti: "Prima linea, scuole chiuse, affetti a distanza, occupazione di qualità, working smart, ripartire in sicurezza, questione culturale, differenze salariali, violenza domestica, le battaglie da combattere anche con le parole". I sindacati valdostani hanno organizzato per venerdì 12 marzo 2021, dalle 17 alle 18.30, un incontro in modalità telematica. Sul tema del lavoro declinato al femminile interverrà il professor Mirko Altimari dell’Università Cattolica di Milano. Si discuterà - partendo dal testo della Costituzione italiana - di diritti, mercato del lavoro, smart working e part-time, con l’obiettivo di tracciare prospettive future partendo dalla legislazione italiana ed europea.

Articolo del 03/03/2021