Corpo Forestale - VVF, sindacati: “Pronti allo sciopero, se la Regione non ci ascolterà”

Un mandato chiaro ed esplicito è uscito dall’assemblea dei lavoratori dei VVF e del corpo forestale: andare tutti insieme alla mobilitazione e ogni iniziative di protesta che sarà ritenuta necessaria. Così le Funzioni Pubbliche Cgil-Cisl-Uil e CONAPO sintetizzano l’assemblea - svoltasi venerdì 31 marzo nel salone del vivaio regionale - che ha messo insieme i lavoratori dei “due corpi” (forestali e VVF). I sindacati declinano in tre punti ciò che è al centro della loro lotta:

• Un sistema previdenziale che non corrisponde agli equivalenti corpi dello Stato.

• Istanze che riguardano la retribuzione dei due corpi .

• Modifiche normative e ordinamentali non più corrispondenti ai tempi che corrono e agli omologhi “Corpi” dello Stato.

“Attualmente vigili del fuoco e corpo forestale sono in stato di agitazione. Ci sono delle “procedure di raffreddamento” che vedono il coinvolgimento sia delle organizzazioni sindacali sia dell’amministrazione regionale e che termineranno lunedì. Oggi era fondamentale raccogliere le indicazioni del personale dei due corpi” sottolineano i sindacati.

Pronti allo sciopero del 20 aprile? "Sì, ma tutto si “giocherà “ nelle prossime settimane e soprattutto su come risponderà l’amministrazione regionale a queste istanze che ormai si protraggono da anni. Il discorso è molto semplice se la Regione continuerà a fare orecchie da mercante, siamo tutti pronti, forestali e pompieri, a incrociare le braccia" concludono le organizzazioni sindacali.

Articolo del 02/04/2022