Bocciata Cig alla Dussmann Service Srl

La Dussmann Service srl ha l'appalto della mensa all'interno della Cogne Acciai Speciali e, come quasi tutte le aziende sul nostro territorio, ha avviato la procedura di Cig ( cassa integrazione guadagni) in seguito alla pandemia. Fino all'11 maggio 2020 le dipendenti sono state pagate a settembre direttamente dall'Inps, dopodiché non è più arrivato nulla. La Filcams Cgil Valle d’Aosta ha effettuato molteplici solleciti alla ditta sul fatto di avere informazioni sulla pratica da loro inviata all'Inps, richiedendo anche i relativi protocolli. "Devo rilevare che ho avuto difficoltà anche a ottenere risposte che risultavano sempre vaghe o addirittura si dava la colpa dei ritardi all'ente - afferma Isabelle Buillet, segretario generale Filcams Cgil Valle d'Aosta -. Stesse informazioni sono state chieste direttamente all'Inps, con il codice fiscale personale, dai 14 lavoratori". “ Il 15 dicembre - prosegue Isabelle Buillet - è avvenuto il colpo di scena: la domanda è stata respinta dall'Inps in quanto l'azienda avrebbe fatto degli errori nel compilare la domanda che sembrerebbe non più riformulabile. Nonostante l’ennesima richiesta di chiarimenti inviata dalla Filcams Cgil alla Dussmann il 15 dicembre, in cui contestualmente venivano ritenuti responsabili nei confronti dei lavoratori sia dal punto di vista contributivo che retributivo, ad oggi non ci è stata data nessuna risposta. Inoltre la Dussmann finisce, a causa del cambio dell' appalto, la sua attività presso la CAS il 21 dicembre 2020". Conclude Buillet: "Resto perplessa e rammaricata dal vuoto creato dalla Dussmann nelle relazioni sindacali e nei confronti dei lavoratori, suoi dipendenti da innumerevoli anni, che si vedranno costretti ad attivare le procedure consentite dalla legge per far valere i loro diritti”.

Articolo del 17/12/2020