Trasferimento alla microcomunità di Variney, il no della Cgil

“Il trasferimento dei posti letto dalla RSA J.B. Festaz alla microcomunità di Variney deve essere bloccato senza se e senza ma”. Lapidari i segretari generali di Funzione Pubblica Cgil Igor De Belli e dello Spi Cgil Domenico Falcomatà su questa decisione incomprensibile dell’assessore regionale alla Sanità Mauro Baccega: “sinceramente non si capisce il vero motivo che abbia indotto l’assessorato a prendere una decisione di questo tipo. Anche perché è sotto gli occhi di tutti lo stato attuale del sistema sanitario e socio-assistenziale valdostano. Dichiarare che se non avvenisse il trasferimento ci si troverebbe davanti a "un pericolosissimo stallo nella programmazione sanitaria in Valle d'Aosta con ricadute negative immediate nei confronti dei cittadini più bisognevoli di cure" ci sembra assurdo! Anche perché devono essere ancora varati il Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2020/2025, il Piano della cronicità e il Piano regionale delle liste d'attesa, oltre alla modifica dell'Atto aziendale dell'USL”. I segretari della Cgil Valle D’Aosta chiosano: “Sentire esprimersi da persone, che ruotano intorno all’assessorato alla sanità, in termini di vita o di morte non corrisponde né al criterio della medicina basata sulle evidenze scientifiche, né al buon senso collettivo”. Da qui l’assoluto dissenso del nostro sindacato in merito alla decisione dell’assessore Baccega. La sanità e il welfare meritano attenzione, perché ne va della salute e del benessere di tutti i valdostani.

Articolo del 23/11/2019