#sonocooperativo - Lunedì Scioperano i Lavoratori del Credito Cooperativo

Prosegue lunedì 2 marzo la protesta dei bancari. Dopo lo sciopero del 30 gennaio scorso che ha raggiunto il 90% di adesioni, tocca ora ai lavoratori delle Banche di Credito Cooperativo che si mobilitano contro la disdetta dei contratti integrativi da parte delle federazioni locali.

“Lo stato di agitazione dei lavoratori – sottolineano Fabi, Fiba Cisl e Fisac Cgil è motivato dalla disdetta del contratto nazionale e dei contratti integrativi da parte di Federcasse e delle Federazioni locali. Gli scenari che si apriranno, se non si perverrà ad una soluzione, sono difficilmente prevedibili”.

Il Credito Cooperativo nella nostra regione occupa oltre 120 dipendenti con 22 filiali su tutto il territorio.

“La riforma del Credito Cooperativo Italiano - concludono - non può e non deve essere fatta senza e contro i lavoratori. Il Credito cooperativo deve rinnovarsi e consolidarsi e non è tagliando i diritti contrattuali che si riformerà”.

Articolo del 28/02/2015