Protesta operatrici e operatori di sostegno

Fp Valle d'Aosta ha chiamato "a raccolta" operatrici e operatori di sostegno in un'assemblea, organizzata nel salone della Cgil ad Aosta in vista della giornata di giovedì 14 settembre, promossa su tutto il territorio nazionale con presidi davanti alle prefetture di tutta Italia. Il punto è sulla stabilizzazione, rimarca Igor De Belli, segretario generale della Funzione Pubblica valdostana, ma non solo: " pari retribuzione e valorizzazione professionale di questa figura determinante”.

Centinaia di presidi davanti alle prefetture e iniziative di protesta in tutta Italia giovedì 14 settembre. A mobilitarsi è il personale dell’inclusione scolastica (operatrici e operatori di sostegno) insieme alla Fp Cgil.

La protesta si inserisce nell’ambito della mobilitazione nazionale per rivendicare un lavoro stabile, una retribuzione adeguata e la valorizzazione delle professionalità degli educatori e degli operatori che lavorano in questo ambito scolastico di ogni ordine e grado. Nonostante questa figura sia determinante all’interno delle scuole, perché si occupa sia degli aspetti educativi che assistenziali degli alunni disabili inseriti nelle classi, le lavoratrici e i lavoratori del settore sono occupati all’interno di appalti pubblici gestiti quasi esclusivamente dalle cooperative sociali in condizioni lavorative estremamente precarie. All’instabilità si sommano poi retribuzioni basse e la frammentazione dei luoghi dove il personale svolge l’attività lavorativa. Il presidio Fp Cgil sostiene i disegni di legge presentati nelle commissioni delle camere per ottenere l’internalizzazione di tutto il personale operante nelle scuole, la corretta contrattualizzazione e il giusto inquadramento professionale. Il raggiungimento di questo obiettivo permetterebbe la vera integrazione dell’educatore nelle scuole e il giusto riconoscimento della loro professionalità.

In Valle d’Aosta il segretario generale FP Cgil Igor De Belli ha riunito le operatrici e gli operatori di sostegno in un’assemblea nel salone della Cgil ad Aosta e a larga maggioranza ( oltre 120 i presenti) è stato votato il documento di rivendicazione promosso dalla Funzione Pubblica Cgil a livello nazionale.Nella nostra regione gli operatori di sostegno sono 240.

Il documento votato dalla maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori

La Fp Cgil, con gli attuali presidi, sollecita le forze di maggioranza e opposizione a procedere speditamente nella discussione dei DDL relativi all’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico in coerenza con le nostre proposte emendative a partire dalle coperture finanziarie, al fine di una reale tutela e valorizzazione di tutto il personale coinvolto. Nel rappresentare l’urgenza e la necessità di dare risposte concrete e celeri a 65000 mila lavoratrici e lavoratori impiegati nei servizi di inclusione scolastica siamo a sottolineare anche l’importanza di dare attuazione e continuità a quanto previsto dall’Art. 1 comma 971 della legge 30 dicembre 2021 N. 234 istituente il “fondo per il sostegno dei lavoratori con contratto a part time ciclico-verticale”.
Con l' assemblea odierna, rivolta alle operatrici di sostegno della Società di servizi, interessate al percorso di riconoscimento della figura professionale a livello nazionale e all'internalizzazione nei ranghi della Regione.

La maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori ha votato "a favore" del  documento

Articolo del 14/09/2023