Multiservizi, Filcams Cgil: 'Contratto subito'

Si è svolto ieri in modalità telematica in tutta Italia la manifestazione unitaria per il rinnovo del CCNL Multiservizi, scaduto ormai da 7 anni. Le lavoratrici e i lavoratori del settore hanno rimarcato con forza e all’unisono che vogliono il contratto subito. Anche la Filcams Cgil Valle d'Aosta si è collegata con il suo attivo di delegati del settore. Dice Isabelle Buillet segretario generale regionale Filcams Cgil “Stiamo parlando di lavoratori che sono perennemente a contatto con gli ambienti a rischio elevato di contagio (addetti alle pulizie e alle sanificazioni degli ospedali, delle sale operatorie, delle scuole, delle microcomunità, degli uffici pubblici e privati). Lavoratori con una paga oraria lorda di 7 euro, ora sono soggetti a un taglio delle ore contrattuali a causa del sistema di massimo ribasso negli appalti pubblici e privati. Dobbiamo riconoscere, attraverso il rinnovo contrattuale, uno stipendio dignitoso e un implemento di diritti e di tutele a chi durante tutta la fase della pandemia, e ancora oggi, svolge un ruolo fondamentale per il nostro Paese”. Ribadisce la Filcams: "Il contratto collettivo nazionale è scaduto ormai da sette anni, e questo vuol dire che anche le retribuzioni dei lavoratori sono ferme a sette anni fa. In questo periodo di emergenza abbiamo tentato di richiamare le imprese alla loro responsabilità nei confronti di queste lavoratrici e di questi lavoratori, ma ancora una volta respingono le legittime sollecitazioni da parte dei sindacati in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori. Eppure senza di loro anche la sanità si sarebbe fermata, eppure le aziende guadagnano molto sul loro lavoro e sulle loro spalle". Conclude Buillet: "È ora di dare risposte, è ora di dare valore e dignità a un lavoro fondamentale per tutti. Non è più possibile attendere, contratto subito!".

Articolo del 22/10/2020