Incontro Draghi-sindacati, Landini: 'Introdurre un intervento su chi ha patrimoni più alti'

"Abbiamo avanzato richieste precise sui mutui, sugli affitti, sulle bollette. Serve introdurre un intervento su chi ha redditi e patrimoni più alti, un prelievo, un contributo di solidarietà. 5 miliardi non sono sufficienti, serve uno scostamento di bilancio perché c'è una emergenza sociale". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini entra nel merito dell'incontro avvenuto a Palazzo Chigi con il Premier Draghi, all'indomani dell'approvazione del Def (documento economico finanziario). Spiega Landini: "Draghi ha proposto un confronto maggiore con le parti che possa restare tale o possa anche portare ad un patto. Per noi però è importante il contenuto non il contenitore. In questo momento lavoratori, pensionati e precari hanno già dato, devono prendere. Per fare un patto servono accordi concreti".

Sottolinea la Cgil in una nota: "Siamo consapevoli che la situazione che si sta determinando sul versante sociale sia drammatica per il conflitto in Ucraina e per la coda della pandemia - e che rischi di peggiorare nei prossimi mesi. La bozza di Def certifica un quadro incerto e in peggioramento. Abbiamo ribadito che siamo una organizzazione, per competenze, capacità, conoscenza del mondo del lavoro, in grado di leggere questa fase e abbiamo dimostrato nella fase di emergenza pandemica un alto senso di responsabilità. Questo dovrebbe suggerire al Governo una gestione più condivisa delle scelte da fare dell’emergenza e per le prospettive del Paese, a partire dal Pnrr, dove occorre rendere effettivo il Protocollo del 16 dicembre in tutti i Ministeri e territori. Il metodo, infatti, è la prima questione che abbiamo posto, con la necessaria chiarezza degli obiettivi e delle richieste. È infatti il momento di dare a lavoratori e pensionati che stanno pagando duramente il peggioramento delle condizioni materiali determinate dall’aumento inflattivo e dagli effetti del conflitto in Ucraina" concludono dal sindacato di Corso Italia.

Articolo del 09/04/2022