I sindacati della scuola in piazza per chiedere più stabilizzazioni

"Scendiamo in piazza mercoledì 9 giugno per chiedere la stabilizzazione dei precari, che in Valle d’Aosta sono circa 500, contro il vincolo dei tre anni per la mobilità dei docenti, ma anche per il fatto che il concorso non possa essere reiterato per chi non lo avesse superato”. A parlare è Claudio Idone, segretario generale Flc Cgil Valle d'Aosta. Sulla questione le parti sociali denunciano: “Purtroppo, dagli esiti del concorso straordinario per titoli ed esami non possiamo che trarre a amaramente la conclusione che il nuovo anno inizierà con cattedre scoperte e precari scoraggiati e demotivati. Dopo anni di servizio in cattedra e di possesso dei requisiti di accesso, molti aspiranti si vedono negato il diritto alla stabilizzazione". "L'obiettivo della manifestazione - sostengono i sindacati della scuola - è sensibilizzare le forze politiche sulla necessità di cambiare il provvedimento legislativo durante l'iter di conversione di legge. A giudizio delle organizzazioni sindacali sono inaccettabili le invasioni di campo che il decreto sostegni bis compie su materie soggette a regolazione per contratto, come la mobilità del personale. Tali decisioni del Governo Draghi sono bruttissime, tanto più dopo che anche nel Patto per la Scuola al Centro del Paese sono state fatte dal governo solenni dichiarazioni di apertura al dialogo, al confronto, alla valorizzazione delle relazioni sindacali. Chiediamo con forza che in sede di conversione di legge del decreto si intervenga con i necessari emendamenti". Inoltre, "come organizzazioni sindacali chiediamo: la stabilizzazione di tutti i precari; di consentire la partecipazione a un nuovo concorso anche in caso di mancato superamento del precedente; di rivedere le misure sul reclutamento". Infine "è profondamente sbagliata la convinzione che i concorsi per esami siano l'unica modalità obiettiva e trasparente di selezione, senza la quale avrebbero camp libero l'arbitro ed i favoritismi".

Articolo del 04/06/2021