Gabriele Matterana Nuovo Segretario Generale della Flai Cgil Valle d'Aosta

Si è riunito martedì scorso, 2 dicembre, il direttivo della Flai Cgil della Valle d'Aosta che ha votato un'ordine del giorno sulla situazione delle aziende del settore nella nostra regione e eletto come nuovo Segretario Generale Gabriele Matterana, già segretario generale della Fillea Cgil Valle d'Aosta dal 2005 al 2013 e responsabile per la Cgil Valle d'Aosta dal 2012 al 2013 dei settori produttivi e terziario.

La Flai della Cgil organizza i lavoratori agricoli e i lavoratori dell'industria di trasformazione alimentare. Tra i suoi principi statutari vi è quello di tutelare, difendere e promuovere i diritti individuali e collettivi dei lavoratori e rafforzare la solidarietà tra tutti i lavoratori dipendenti, precari e disoccupati.

"All'ordine del giorno abbiamo affrontato il caso Lavazza - sottolinea il Segretario Generale Gabriele Matterana - abbiamo avviato le procedure per la Cassa Integrazione che deve essere chiesta entro fine anno e verificheremo poi quali sono i lavoratori che intendono spostarsi. Cercheremo comunque di tutelare il più possibile i lavoratori e i loro diritti".

Sulla situazione del settore che la Flai segue in Valle d'Aosta Matterana evidenzia che "il settore rispetto ad altre regioni sta tenendo, la Heineken è un esempio di azienda che sta investendo e andando oltre la crisi. Siamo in trattativa con Federalimentare per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, un rinnovo che i sindacati di categoria hanno definito in una piattaforma innovativa che guarda al futuro e che propone nuovi modelli e scelte strategiche. Stiamo inoltre facendo assemblee nei luoghi di lavoro che ci confermano una situazione stabile".

Articolo del 11/12/2015