Flc Vda: 'Più soldi per la scuola nel prossimo bilancio regionale'

L’assemblea generale della Flc Cgil della Valle d’Aosta riunitasi il giorno 17 novembre 2020 in videoconferenza, considerata la situazione pandemica, che appare ormai evidente in tutta la sua complessità, ritiene che debbano essere prese misure organizzative che passino attraverso lo stanziamento di risorse economiche consistenti già nel prossimo bilancio regionale, per determinare un aumento del personale e misure organizzative e strutturali per riportare insegnanti e alunni in classe in sicurezza. Sottolinea in particolare come sia urgente:

rafforzare il personale sanitario per avere tamponi rapidi e tracciamento, con chiara definizione di tempi e procedure;

prevedere gruppi stabili di alunni e team docenti, vietando le supplenze dei docenti in classi o plessi non proprie/i in modo da isolare solo i suddetti gruppi in caso di contagio e non intere scuole o plessi;
investire in modo significativo nella formazione dei docenti in relazione alla DDI;
ridefinire il piano dei trasporti, in particolare per le secondarie di secondo grado, in accordo con le Istituzioni scolastiche per organizzare lo scaglionamento delle entrate e delle uscite;
prevedere per le scuole secondarie di secondo grado, l’opportunità di gruppi classe con turnazione mattino/pomeriggio in modo da avere un distanziamento maggiore, riducendo il monte ore in presenza degli studenti che completeranno con la didattica in modalità asincrona o esercitazioni;
programmare interventi normativi e finanziari a sostegno della formazione professionale e dell’istruzione agli adulti.
L’assemblea generale della Flc Cgil della Valle d’Aosta fa infine appello alle forze politiche affinché sia risolto quanto non è stato fatto sinora, passando con forza dalle parole ai fatti, alla responsabilità di tutti i cittadini nell’interesse del bene comune.

Articolo del 19/11/2020