Congresso FP, Igor De Belli riconfermato segretario generale

Il XII congresso regionale di FP Valle d'Aosta conferma segretario generale Igor De Belli. Ai lavori congressuali ha preso parte anche Florindo Olivero ( segreteria nazionale FP). Il riconfermato segretario fa un'analisi dei settori che "gestisce" come categoria.

Comparto Unico

Siamo in vista delle elezioni RSI ed RLS del Comparto Unico; ancora conquistarci il contratto collettivo 19-21 e vogliamo farlo come abbiamo il CCNL; dobbiamo però interrogarci ed interrogare tutte le parti coinvolte, sul gap temporale e qualitativo, che la contrattazione regionale sta comportando.

Funzioni Centrali

Vi è un lavoro intenso ed incessante da fare per restituire dignità e prestigio ai nostri enti, tutti, a partire dal personale che vi opera.

La Sanità

Creare mobilitazione e partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori su un progetto politico che unisca anche la cittadinanza sul tema della Salute, nel quadro che un buon sistema sanitario regionale è imprescindibilmente legato ad un buon sistema sanitario nazionale e viceversa; se il nostro era uno dei migliori sistemi sanitari dellesocietà avanzate e vogliamo che torni ad esserlo, deve riconquistare il primato nel dibattito politico, partendo dalla nostra consapevolezza.

Il terzo settore e la Sanità privata

iI tavolo permanente di contrattazione con tutti i soggetti sociali e societari, perché la contrattazione integrativa, il confronto costante e l’intermediazione con la politica, sul corretto e buon funzionamento del “mercato sociale”, o è funzionale, ma coerente col presupposto costituzionalmente definito di lavoro o non è.

I Vigili del Fuoco, Il Corpo forestale e la Società di servizi: che il breve,medio periodo prossimo venturo, sia l’emancipazione grazie alle loro lotte!

E in conclusione dice: " E come nei Blues Brothers tutto il resto è “the crew”. Last but not least: la FP CGIL è principalmente al femminile e come tale nel futuro prossimo, non potrà che essere diretta dalle donne. Se così non fosse, a partire dal sottoscritto, non avremo capito un tubo. Noi FP CGIL: presuntuosi probabilmente, sinceri per certo ed anche un po’ idealisti, altrimenti non avremmo dedicato le nostre vite agli altri".

Articolo del 20/12/2022