Comparto Unico, Fp VdA lancia le elezioni Rsi e Rls. Venerdì 15 marzo assemblea nella sala Viglino

“Senza se e senza ma, le elezioni RSI e RLS nel Comparto Unico sono necessarie e inderogabili”. Per il Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil Igor De Belli le elezioni non sono più procrastinabili: “ Venerdì 15 marzo - spiega De Belli - si svolgerà l’assemblea sulle elezioni da noi programmate, aperta a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori. Auspico in una partecipazione massiccia, perché al centro della questione ci sono i diritti e le tutele di lavoratrici e lavoratori, sprovvisti dell’importante figura delle Rsi e delle Rls da tanto, troppo tempo”. “Noi come Fp Cgil Valle d’Aosta - aggiunge De Belli - da anni proviamo a indire le elezioni, perché sono necessarie. Le lavoratrici e i lavoratori della Regione e degli Enti Locali della Valle d'Aosta non possono a tutt'oggi votare i propri rappresentanti sindacali, come previsto dallo Statuto dei lavoratori e dal Testo unico sulla Sicurezza, perdendo così la possibilità della partecipazione democratica alla contrattazione aziendale e del controllo della salute e della sicurezza sui posti di lavoro. Ora più che mai è un’azione urgente da fare ed è tempo di porvi rimedio! Parliamo di circa 5000 lavoratori e lavoratrici in Valle d’Aosta “.

All’assemblea del 15 marzo parteciperà da remoto anche la Segretaria Nazionale della Fp Cgil Serena Sorrentino. “Segnale questo - sottolinea Igor De Belli -, e non potrebbe essere diversamente, come la nostra categoria nazionale stia osservando con attenzione tutta la questione regionale e ci dia man forte per proseguire in questa direzione”.
Nello specifico chiarisce il Segretario Generale Fp Cgil VdA “Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza durante il lavoro. È una figura resa obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro dal DLgs 626/94, successivamente trasfuso nel cosiddetto testo unico sulla sicurezza sul lavoro ( il DLgs 81/08 versione aggiornata). La legge e i Contratti collettivi di lavoro (CCNL o CCRL) attribuiscono agli RLS una serie articolata di compiti e di funzioni e hanno le stesse e identiche tutele previste per il delegato sindacale”.

De Belli lancia anche la petizione per le elezioni Rsi, perchè hanno titolarità con i Sindacati nella contrattazione aziendale: “Nella settimana, che porterà all’assemblea di venerdì 15 marzo ad Aosta nel salone Maria Ida Viglino, saranno allestiti nei dipartimenti della Regione dei banchetti per la raccolta delle firme. Non c'è più tempo da perdere: le elezioni Rsi e Rls nel Comparto Unico in Valle d’Aosta non sono più rimandabili”.

sm

Articolo del 10/03/2024