Cinque operai morti sulla linea ferroviaria Torino-Milano

"Adesso si risolverà tutto accusando chi ha sbagliato e puntando il dito verso l’errore umano. Quando invece la vera responsabilità è di coloro che per incrementare i propri margini di profitto risparmiano sui costi della sicurezza, sulla qualità e sulla professionalità, andando poi a colpire l’ultimo gradino della piramide”. A dichiararlo Cristina Marchiaro segretaria generale FILT CGIL Valle d’Aosta a poche ore dalla terribile strage sul lavoro che ha coinvolto 5 operai vicino alla stazione di Brandizzo (Torino) lungo la linea ferroviaria Torino-Milano.

Proclamato lo sciopero a livello nazionale

Il gravissimo incidente ferroviario accaduto la notte scorsa nella tratta ferroviaria tra Brandizzo e Chivasso, nel quale hanno perso la vita 5 operatori della manutenzione all’infrastruttura ferroviaria e altri tre lavoratori - di cui due dipendenti da Società del Gruppo Ferrovie dello Stato - sono rimasti feriti, riflette il tema mai risolto delle procedure di sicurezza che attengono le fasi di manutenzione della rete ferroviaria. Per quanto l’eco mediatico proponga l’accaduto di ieri come un evento straordinario per via del numero delle vittime, nel settore della manutenzione della rete si registrano decine di morti sul lavoro negli ultimi anni. Eventi accaduti quasi esclusivamente a dipendenti delle Imprese appaltatrici, che risultano ancora oggi soggetti ai margini del controllo diretto da parte del Gestore della rete (R.F.I.) e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA). Per i motivi esposti e indipendentemente dal lavoro della Magistratura che, come in altri casi simili o identici accerterà le responsabilità dell’incidente, esiste un pericolo imminente e costante del verificarsi di altri infortuni gravi sul lavoro in ambito manutenzione infrastruttura.

Per tutti i motivi sopra esposti, considerato il grave e perpetuo pregiudizio per la sicurezza della salute dei lavoratori in atto nel settore della manutenzione delle Infrastrutture ferroviarie, con la presente, ai sensi della legge 146/90 art. 2 comma 7, si proclama lo sciopero di 4 ore nella giornata di domani 1 settembre 2023 dei dipendenti della Società RFI S.P.A. addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione alle Infrstrutture. Scioperano le ultime 4 ore della prestazione giornaliera i lavoratori impegnati nella prestazione giornaliera di domani 1ºsettembre e quelli inseriti nel turno notturno della prossima notte 31/01 settembre 2023. Verranno garantiti i servizi di reperibilità – per pronto intervento in caso di guasti agli impianti.

Articolo del 31/08/2023